ansia

ansia

Provare ansia è una condizione naturale che favorisce l’attivazione necessaria al superamento delle difficoltà e concorre al raggiungimento dei traguardi della vita.

L’attivazione d’ansia comporta un cambiamento dello stato fisiologico (sudorazione, accelerazione del battito cardiaco, etc.); cognitivo (pensieri prospettici, strategie di azione); emotivo (percezione del pericolo); comportamentale (preparazione all’azione).

La naturale reazione d’ansia si trasforma in disturbo quando l’attivazione rimane persistente ed intensa. In ambito fisiologico l’aumento della frequenza cardiaca diviene tachicardia; in ambito cognitivo, la pianificazione diviene pensiero ricorsivo, preoccupazione, previsione pessimistica; in quello comportamentale la preparazione all’azione diviene irrequietezza, agitazione, condotta di evitamento; in quello emotivo la sensazione di pericolo si trasforma in smarrimento, sensazione di essere minacciato, paura del fallimento.

La persona diventa ipervigile, anticipa mentalmente la situazione temuta, restringe l’attenzione sulla minaccia e tralascia di utilizzare pienamente le proprie risorse.

Il Programma Target Ansia affronta il contenuto dei pensieri che generano il disturbo d’ansia, gli schemi emozionali, le strategie di controllo delle emozioni e le modalità con cui la persona reagisce ad esse.

L’obiettivo è stabilire un equilibrio fra il pensiero e le circostanze della vita, per giungere ad una condizione mentale che permetta di affrontare con maggiore chiarezza le situazioni critiche e di finalizzare utilmente le potenzialità della persona.

*Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale; Schema Therapy; Emotional Schema Therapy; Terapia Metacognitiva