Piano Didattico Personalizzato (PDP)
Lo strumento utile per la pianificazione di un progetto per bambini e ragazzi con DSA è il Piano Didattico Personalizzato o PDP. È un documento redatto dagli insegnanti e dal collegio docenti, come previsto dalla Legge 8 ottobre n. 170 del 2010, che contiene la relazione descrittiva delle difficoltà scolastiche e le modalità che si intendono adottare in ambito didattico.
Tale piano si basa anche sulla valutazione degli apprendimenti svolta da psicologi e specialisti della psicodiagnostica che viene inserita nel progetto riabilitativo.
All’interno del PDP vengono esplicitati i dati anagrafici dell’alunno, la descrizione del funzionamento delle abilità strumentali e del processo di apprendimento.
Inoltre, nella stesura del documento vengono chiariti da parte di ogni insegnate gli obiettivi, le strategie e le metodologie didattiche, gli strumenti compensativi, le misure dispensative, le modalità di verifica e i criteri di valutazione validi per ogni materia scolastica.
Il documento deve infine essere condiviso con i genitori e con l’alunno stesso e deve essere redatto all’inizio dell’anno scolastico o in seguito alla segnalazione dello specialista e può essere modificato in corso d’opera. Deve inoltre poter essere consultato da tutti i docenti per poter garantire la continuità del percorso.